I motociclisti accompagnano il funerale di un giovane morto in un tragico incidente a Santiago di Cuba

I motociclisti hanno reso omaggio durante il funerale di una delle tre vittime dell'incidente che ha scosso Santiago; lo scontro è avvenuto in un pericoloso incrocio urbano.


Una vasta carovana di motociclisti ha accompagnato martedì il funerale di uno dei giovani deceduti nel tragico incidente stradale avvenuto nella notte di lunedì a Santiago di Cuba.

Il giornalista indipendente Yosmany Mayeta Labrada ha condiviso su Facebook un reel che mostra il momento emotivo in cui decine di motociclisti scortano il corteo funebre attraverso l'incrocio tra le strade Calvario e Paseo Martí, in segno di rispetto e omaggio alla vittima.

Sebbene nella pubblicazione non venga specificata l'identità del deceduto, si tratta di uno dei tre giovani che hanno perso la vita nell'incidente.

L'incidente si è verificato all'incrocio tra la Carretera del Morro e Calle 11, nel quartiere Veguita de Galo, un luogo considerato pericoloso dai residenti della zona.

Secondo le informazioni condivise dallo stesso Mayeta e da altri utenti sui social media, l'incidente ha coinvolto una motocicletta e una motorina elettrica.

Le vittime mortali, identificate successivamente, erano Félix Sandi Ortiz, di 39 anni; Darilen Gonce Salas, di 20 anni; e Leonel Bell Bravo, di 22 anni.

I primi due viaggiavano sulla motorina, insieme a un terzo passeggero, Víctor Ernesto Baibir, di 29 anni, che ha subito ferite lievi ed è stato dimesso dall'ospedale.

Bell, conducente della moto tipo Jawa, è deceduto più tardi nell'ospedale militare Dr. Joaquín Castillo Duany, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico.

Le immagini condivise dopo il sinistro mostrano la brutalità dell'impatto, e nel luogo dell'incidente sono state trovate lattine di birra, che potrebbero essere considerate parte dell'indagine sulle cause dell'incidente.

Sui social media, numerosi santiagueri hanno espresso il loro dolore e hanno chiesto misure per evitare che si ripetano tragedie in quel incrocio.

“Mientras vivevo lì ho conteggiato più di sette incidenti, alcuni mortali. Dovrebbero mettere un segnale di stop o qualsiasi cosa che eviti tante morti in quel posto così macabro”, ha commentato Lianny Sánchez.

Altri internauti hanno espresso le loro condoglianze ai familiari delle vittime e hanno concordato sul fatto che tragedie come questa devono servire da urgente richiamo alla consapevolezza stradale e alla necessità di guidare con maggiore responsabilità sulle strade cubane.

Santiago di Cuba, considerata da molti come la capitale dei motori nel paese, ha coltivato una forte cultura attorno all'uso delle motociclette, sia per necessità che per affinità.

Questa realtà, tuttavia, contrasta con la frequenza elevata di incidenti legati a questi veicoli, che troppo spesso si traducono in tragedie. Di fronte alla perdita di un motociclista, è comune che altri conducenti si uniscano in colonne funebri come segno di rispetto, affetto e solidarietà con le famiglie.

Negli ultimi tempi, questo tipo di omaggio si è ripetuto con notevole emotività. Nel 2024, una carovana ha accompagnato i resti di un amato camionista a Santiago, in un evento che ha commosso vicini e utenti sui social media.

In modo simile, nello stesso anno, decine di motociclisti hanno reso omaggio a un giovane che ha perso la vita in un incidente stradale, scortando la sua bara fino al cimitero.

Un altro caso commovente si è verificato a marzo, quando familiari e amici hanno dato l'addio a un giovane motociclista deceduto in un altro incidente in città, sottolineando nuovamente la forza di questi rituali comunitari tra i motociclisti santiagueri.

Domande frequenti sul tragico incidente a Santiago di Cuba

Cosa è successo nell'incidente stradale a Santiago di Cuba?

L'incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì all'incrocio tra la Carretera del Morro e Calle 11, nel quartiere Veguita de Galo, dove si sono scontrati una motocicletta e una motorina elettrica. L'incidente ha provocato la morte di tre giovani: Félix Sandi Ortiz, Darilen Gonce Salas e Leonel Bell Bravo.

Com'è stato l'omaggio a una delle vittime dell'incidente?

Una fitta carovana di motociclisti ha accompagnato il funerale di uno dei giovani deceduti. Il momento emozionante è stato catturato in un video che mostra decine di motociclisti scortare il corteo funebre.

Cosa si sa sulle cause dell'incidente?

Aunque le indagini sono in corso, nel luogo dell'incidente sono state trovate lattine di birra, il che suggerisce che il consumo di alcol potrebbe essere stato un fattore contribuente. La mancanza di segnaletica adeguata all'incrocio è stata inoltre segnalata dai residenti come un problema ricorrente.

Quali misure sono state suggerite per prevenire futuri incidenti nella zona?

I residenti hanno espresso preoccupazione per la frequenza degli incidenti nell'incrocio dove è avvenuto il sinistro. È stata suggerita l'installazione di segnali stradali, come un "ferma", per aumentare la sicurezza stradale e prevenire ulteriori tragedie.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »