Un padre cubano che era arrivato meno di un anno fa negli Stati Uniti è stato assassinato questa domenica da un uomo, anch'esso di nazionalità cubana, che gli ha sparato dritto al petto quando ha aperto la porta della sua casa a Houston, Texas.
La vittima è Ediesky Piñeiro, di 34 anni e padre di due bambine piccole, e il suo aggressore è stato identificato come Andrés Fernández de la Paz, di 36 anni, secondo i rapporti della polizia citati dal canale Univision 45.
Le autorità hanno confermato l'arresto di Fernández questo lunedì con l'accusa di omicidio. Secondo report stampa, è stato rintracciato e arrestato nel pomeriggio, nei pressi di Rushing Creek Lane, a Katy.
Secondo il Dipartimento di Polizia di Houston, intorno alle 16:40 del 27 aprile è stato segnalato un tiroteo in un'abitazione situata al 11200 di Whittingham Lane, vicino a Longcommon Drive, nel sud-ovest della città.
L'omicidio è stato registrato da una telecamera di sorveglianza. Il video mostra il momento in cui Fernández avanza lungo un corridoio verso la casa, arriva accanto alla porta, fa segni presumibilmente a qualcuno attraverso una finestra, estrae un'arma dal suo pantaloncino e, quando gli aprono, spara direttamente alla vittima.
L'orologio della camera segna le 16:35, e si sentono grida disperate dall'interno dell'abitazione, mentre l'aggressore si allontana. Tuttavia, dopo pochi passi torna indietro, calcia la porta - apparentemente con l'intenzione di irrompere e continuare a sparare - e, non riuscendo ad aprirla, scappa, sale su un'auto Maserati di colore viola e fugge dal luogo.
Quando gli ufficiali arrivarono a casa, trovarono Piñeiro con una ferita da proiettile al petto. Immediatamente, fu trasferito all'Ospedale Generale Ben Taub, dove fu dichiarato morto.

Il detective di omicidi Dustin Davis ha detto a Univision 45 che la moglie della vittima si trovava all'interno della casa al momento della sparatoria, ma è uscita illesa.
Ernesto Navarro, che conosceva Piñeiro e che era presente quando è arrivata la polizia, è stato colui che ha confermato che la vittima risiedeva negli Stati Uniti da meno di un anno e che il sospettato sarebbe stato il compagno della sorella di sua moglie.
Anche ha rivelato che, durante il tragico evento, erano in casa la moglie e le due piccole figlie di entrambi. “Che lo catturino e si faccia giustizia”, ha chiesto allora Navarro.
Secondo i social media, sia Piñeiro che il suo assassino sono originari di Manzanillo, nella provincia di Granma.
Domande frequenti sull'omicidio di un cubano a Houston
Chi è stata la vittima dell'omicidio a Houston?
La vittima dell'omicidio a Houston è stata Ediesky Piñeiro, un cubano di 34 anni e padre di due bambine piccole. Era arrivato negli Stati Uniti meno di un anno prima di essere assassinato nella sua casa.
Chi è il sospettato dell'omicidio di Ediesky Piñeiro?
Il sospettato dell'omicidio è Andrés Fernández de la Paz, di 36 anni, anch'egli di nazionalità cubana e presumibilmente ex compagno della sorella della moglie di Piñeiro, secondo quanto riferito dalla polizia.
Come è avvenuto l'omicidio di Ediesky Piñeiro?
L'omicidio è avvenuto quando Fernández de la Paz ha sparato direttamente al petto di Piñeiro dopo che quest'ultimo ha aperto la porta di casa sua. L'attacco è stato catturato da una telecamera di sorveglianza.
Qual è stata la reazione della comunità di fronte all'omicidio a Houston?
La comunità ha espresso costernazione e ha chiesto giustizia. L'omicidio di Ediesky Piñeiro è stato un duro colpo per la sua famiglia e i suoi amici, soprattutto perché le sue figlie e la moglie erano in casa durante l'attacco.
Archiviato in: