Gli Stati Uniti avvertono con sanzioni severe il Venezuela se si rifiuta di ricevere i migranti deportati

Il segretario di Stato, Marco Rubio, ha sottolineato che il Venezuela è obbligato a ricevere i suoi cittadini rimpatriati.


Video correlati:

Il governo di Donald Trump ha minacciato martedì di imporre nuove sanzioni al Venezuela se il regime di Nicolás Maduro si rifiuta di accettare il ritorno dei migranti venezuelani espulsi dal territorio statunitense.

Il segretario di Stato, Marco Rubio, ha sottolineato che il Venezuela è obbligato a ricevere i suoi cittadini rimpatriati e che questo non è un tema di negoziazione né merita alcuna ricompensa.

Avvertì in un post su X che, a meno che il governo di Maduro accetti in modo continuo e senza ritardi i voli di deportazione, Washington applicherà sanzioni "severe e crescenti".

A febbraio l'ex presidente Donald Trump aveva annunciato che il Venezuela aveva concordato di accettare tutti i migranti illegali venezuelani presenti negli Stati Uniti, inclusi i membri della banda criminale "Tren de Aragua".

L'accordo prevedeva anche che il governo venezuelano fornisse trasporti per rimpatriarli, ma apparentemente questo non è stato rispettato, poiché domenica il capo della diplomazia statunitense ha annunciato che, ai sensi della Legge sugli Stranieri Nemici, erano state inviate più di 250 persone accusate di essere presunti membri della banda criminale di origine venezuelana Tren de Aragua in El Salvador.

Il presidente di quel paese centroamericano, Nayib Bukele, si è offerto di incarcerare i venezuelani deportati.

Domande frequenti sulle sanzioni degli Stati Uniti verso il Venezuela per la deportazione di migranti

Perché gli Stati Uniti minacciano sanzioni al Venezuela?

Gli Stati Uniti minacciano sanzioni al Venezuela perché il regime di Nicolás Maduro si rifiuta di accettare il ritorno dei migranti venezuelani deportati dal territorio statunitense. Questo rifiuto viola un accordo precedente in cui il Venezuela aveva accettato di ricevere tutti i migranti irregolari, compresi i membri del Tren de Aragua.

Quali misure ha adottato gli Stati Uniti in risposta al rifiuto del Venezuela?

Gli Stati Uniti hanno avvertito che imporranno sanzioni "severe e crescenti" se il regime di Maduro non accetta voli di deportazione in modo continuo e senza ritardi. Inoltre, gli Stati Uniti hanno già inviato oltre 250 persone accusate di appartenere al Tren de Aragua in El Salvador come parte delle loro politiche migratorie.

Quali condizioni ha posto Maduro per accettare i rimpatriati?

Maduro ha condizionato la ricezione di migranti al sollevamento delle sanzioni internazionali imposte al suo regime. Ha dichiarato che, se le sanzioni vengono rimosse, il Venezuela garantirà che nessun migrante uscirà dal paese e che coloro che si trovano all'estero torneranno per lavorare e contribuire allo sviluppo del paese.

Qual è la posizione degli Stati Uniti rispetto al regime di Maduro?

Gli Stati Uniti non riconoscono Nicolás Maduro come presidente legittimo del Venezuela dopo le elezioni del 2024, qualificate come fraudolente. L'amministrazione Trump ha mantenuto una posizione di massima pressione contro il chavismo, comprese sanzioni economiche e supporto all'opposizione venezuelana.

Quali implicazioni ha questa situazione per i migranti venezuelani negli Stati Uniti?

La situazione aumenta il rischio di deportazione per migliaia di venezuelani negli Stati Uniti, specialmente dopo la revoca dello Statuto di Protezione Temporanea (TPS) da parte dell'amministrazione Trump. Questo lascia molti migranti in un limbo legale e a rischio di essere rimandati in Venezuela.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »