
Video correlati:
Una tormenta locale severa ha colpito il municipio di Unión de Reyes, nella provincia di Matanzas, nel pomeriggio di questo martedì, causando danni materiali a tetti, alberi e strutture sportive.
Secondo quanto riportato dal giornale Girón nel suo profilo Facebook, il fenomeno meteorologico si è verificato tra le 15:00 e le 16:30, con venti lineari che hanno superato i 90 chilometri all'ora, associati a temporali.
Luis Enrique Álvarez Almenares, del Centro di Previsione del Centro Meteorologico Provinciale di Matanzas, ha confermato che l'evento ha provocato la perdita del tetto della farmacia della località di Juan Gualberto Gómez, oltre ad altre danneggiamenti a coperture e la caduta di alberi.
La stazione meteorologica di Unión de Reyes ha registrato 30,4 millimetri di pioggia in soli 22 minuti, mentre diversi residenti della zona hanno anche segnalato la caduta di grandine.
Tra le strutture danneggiate c'è il dojo di judo dell'INDER, dove il tetto è stato distrutto e il materasso da allenamento ha subito danni significativi, secondo quanto riportato dalla giornalista Roxana Valdés, di Radio Unión.
I lavoratori del settore sportivo hanno agito rapidamente per salvare le risorse del luogo e trasferirle in un posto sicuro.
Il meteorologo Raúl Hernández Soriano ha confermato che il fenomeno è classificato come una tempesta locale severa, a causa dell'intensità distruttiva dei venti, anche se non è stato registrato un tornado.
“L'evento è stato causato da una depressione nei livelli medi e bassi dell'atmosfera, spostatasi dal sud-est del Golfo del Messico verso l'ovest del paese”, ha spiegato Hernández al quotidiano locale.
L'esperto ha avvertito che questo tipo di disturbi, noti anche come onde corte, sono frequenti durante i cambi di stagione, specialmente alla fine di aprile.
La vaguada si sposterà verso est nelle prossime ore, aumentando la probabilità di piogge e temporali in comuni come Martí, Los Arabos e Ciénaga de Zapata.
Il giornalista Hanoi Moreno Enríquez ha condiviso su Facebook alcune immagini e un video di breve durata che mostrano l'intensità delle piogge in solo pochi minuti.
"Una vaguada nel Golfo del Messico ha provocato nel pomeriggio la caduta di grandine e temporali locali nel comune di Unión de Reyes, a causa del intenso riscaldamento solare", ha sottolineato.
"Tutto sembra indicare che si tratta di una Tempesta Locale. Sta grandinando a Unión de Reyes", ha segnalato la giornalista Roxana Valdés sul suo profilo di Facebook.
Inoltre, ha condiviso un video che mostra la forza della tempesta locale che ha colpito il municipio di Unión de Reyes.
Por parte sua, l'Istituto Nazionale dello Sport, dell'Educazione Fisica e della Ricreazione (INDER) ha comunicato che, dopo il passaggio della tempesta locale severa, è stata immediatamente attivata una convocazione per supportare le attività di recupero nel dojo di judo colpito a Unión de Reyes.
I dirigenti e i lavoratori dell'organismo si sono presentati sul posto e si sono uniti alle brigate incaricate di rimuovere macerie, riparare danni e ristrutturare le aree sportive danneggiate.
Grazie al suo impegno, è stato possibile recuperare parzialmente l'impianto in breve tempo e avviare la valutazione delle perdite materiali.
Domande frequenti sulla tempesta severa a Matanzas
Quali danni ha causato la tempesta violenta a Unión de Reyes, Matanzas?
La tempesta ha causato danni materiali a tetti, alberi e strutture sportive nel municipio di Unión de Reyes, Matanzas. Il tetto della farmacia di Juan Gualberto Gómez è stato completamente distrutto, e il palazzetto del judo dell'INDER ha subito la distruzione del suo tetto e danni nel materasso di allenamento.
Come si classifica il fenomeno che ha colpito Matanzas?
Il fenomeno è stato classificato come una tempesta locale severa a causa dell'intensità distruttiva dei venti, che hanno superato i 90 km/h. Sebbene non sia stato registrato un tornado, la tempesta è stata accompagnata da piogge intense e grandine in alcune aree.
Quali fattori meteorologici hanno causato la tempesta a Matanzas?
La tempesta è stata causata da una depressione che si è spostata dal sud-est del Golfo del Messico verso l'occidente di Cuba. Questo tipo di disturbo è comune durante i cambi stagionali, specialmente alla fine di aprile, e tende a provocare piogge e temporali.
Qual è stato l'impatto della tempesta sulla comunità locale?
La comunità locale ha segnalato danni significativi alle infrastrutture, come il dojo di judo dell'INDER e la farmacia di Juan Gualberto Gómez. Gli operatori del settore sportivo hanno agito rapidamente per salvare risorse e trasferirle in luoghi sicuri. Inoltre, la caduta di grandine e la perdita di tetti hanno suscitato allerta tra i residenti.
Archiviato in: