
Video correlati:
È stato un errore di comunicazione o una mossa deliberata? A meno di una settimana dall'inizio della Liga de Campeones de Béisbol in Messico, il nome del lanciatore Rubén Rodríguez è diventato il centro di una tempesta mediatica che evidenzia le crepe nella gestione del baseball cubano. Prima è stato "confermato" dai media ufficiali; poi, smentito da un comunicato di chiarimento. Cosa sta succedendo realmente?
Questo lunedì, il mezzo provinciale Periódico 26 di Las Tunas ha pubblicato una nota categorica: “!!Confermato!! Rubén Rodríguez è stato incluso nella lista dei Leñadores che parteciperanno alla Liga di Campioni di Baseball in Messico.”
La notizia si è diffusa rapidamente sui social media e ha generato un sospiro di sollievo tra i tifosi che chiedevano giustizia per uno dei lanciatori più efficaci della scorsa Serie Nazionale.
Ma la gioia durò poco.
Solo poche ore dopo, Orlando Cruz Vázquez, portavoce della Commissione Provinciale di Baseball, ha lanciato un secchio d'acqua fredda con una nota di chiarimento che contraddice completamente quanto pubblicato dal media tunero: “Rubén Rodríguez non è nella lista ufficiale. Fa parte della riserva.”
Allora, a cosa siamo arrivati? C'era o non c'era?
La contraddizione tra le versioni lascia più domande che risposte. Chi ha autorizzato il quotidiano a confermarlo? Perché viene pubblicata una “correzione” che smentisce quanto detto in precedenza, senza assumersi alcuna responsabilità? E quello che è più inquietante: Rubén Rodríguez è vittima di una decisione politica o di una gestione interna piena di favoritismi?
Lo certo è che il lanciatore tunero è stato il secondo massimo vincitore dell'ultima Serie Nazionale, un pilastro fondamentale nel campionato di Las Tunas, eppure, la sua presenza nella squadra è stata trattata con un livello di incertezza che risulta inquietante.
Il commentatore sportivo cubano residente negli Stati Uniti Yasel Porto, che ha seguito con particolare attenzione il caso, ha espresso sui suoi social media di non riuscire a capire “la situazione che si è creata con il lanciatore”.
Non c'era bisogno di questo, fin dall'inizio la logica e il buon senso indicavano che dovesse far parte dello staff di lancio. Sì, la logica e il buon senso e bene, dato che si tratta del secondo massimo vincitore dell'ultima Serie Nazionale e quello che ha accumulato più vittorie nella squadra che ha vinto il campionato”, ha affermato in modo categorico.
Asimismo, ha argomentato in un tono personale "e con cognizione di causa", che "questa è più colpa della direzione tunera che della FCB. Il championismo non può portarti a calpestare molti di coloro che hanno reso possibile che oggi Las Tunas sia in quel torneo in Messico", ha sottolineato.
Tuttavia, se le orientamenti nazionali permettevano 10 rinforzi, perché Rubén non fa parte del gruppo principale? Perché nessuno nella dirigenza tunera ha alzato la voce per lottare per lui? Così tanto disturba che il merito sportivo prevalga?, sono domande che rimangono in sospeso.
DI QUALE TORNEO SI TRATTA?
La Liga dei Campioni di Baseball delle Americhe è un evento organizzato dalla Confederazione Panamericana di Baseball (COPABE) e dalla Confederazione Mondiale di Baseball e Softball (WBSC). In questo evento si riuniscono i club campioni delle principali leghe del continente.
In questa seconda edizione, il torneo si svolgerà allo Stadio Alfredo Harp Helú, della Città del Messico, dall'8 al 13 aprile, con la partecipazione degli anfitrioni Diablos Rojos della Liga Mexicana de Beisbol (LMB), così come dei club campioni di Cuba, Curazao, Nicaragua, Porto Rico e Stati Uniti.
"La Liga delle Nazioni Americane apre un nuovo capitolo nel baseball internazionale", ha dichiarato il Presidente della WBSC, Riccardo Fraccari, dopo la prima edizione.
"Siamo ansiosi di lanciare una Liga dei Campioni d'Asia e una Liga dei Campioni d'Europa. Prevediamo il giorno in cui omaggeremo un Campione dei Campioni, il vincitore della Liga dei Campioni mondiale."
Esta sarà la seconda incursione internazionale dell'anno per i Leñadores de Las Tunas, che hanno già rappresentato Cuba nella I Serie delle Americhe tenutasi in Nicaragua nel mese di gennaio, dove hanno avuto una prestazione scadente.
Archiviato in: