USCIS aggiorna la sua politica e riconosce solo i sessi biologici maschile e femminile

L'agenzia federale limiterà il riconoscimento del sesso a maschile e femminile, basandosi sul certificato di nascita. La norma entrerà in vigore il 2 aprile.

Viaggiatori (Immagine di riferimento)Foto © X / @TSA

Video correlati:

Il Servizio di Cittadinanza e Immigrazione degli Stati Uniti (USCIS, per la sua sigla in inglese) ha annunciato mercoledì un aggiornamento del suo Manuale delle Politiche in cui chiarisce che, a partire da ora, riconoscerà solo due sessi biologici: maschile e femminile.

La misura, pubblicata da USCIS sul suo sito web, risponde all'Ordine Esecutivo del 20 gennaio 2025, intitolato Difendere le Donne dall'Estremismo dell'Ideologia di Genere e Ripristinare la Verità Biologica nel Governo Federale, firmato dal presidente Donald Trump.

“Esistono solo due sessi – maschile e femminile”, ha dichiarato Tricia McLaughlin, sottosegretaria agli Affari Pubblici del Dipartimento della Sicurezza Nazionale.

"Il presidente Trump ha promesso al popolo americano una rivoluzione di buon senso, e questo include garantire che la politica del governo degli Stati Uniti rifletta una semplice realtà biologica."

Con questa nuova politica, l'USCIS considera come sesso legale quello indicato nel certificato di nascita rilasciato al momento della nascita o in una data vicina.

Nei casi in cui detto documento non indichi chiaramente un sesso maschile o femminile, si utilizzerà un'evidenza secondaria per determinarlo.

Sebbene USCIS non negherà automaticamente un beneficio per discrepanze nel campo del sesso, ha chiarito che non emetterà documenti ufficiali con il campo del sesso in bianco, né con un sesso diverso da quello generalmente indicato nel certificato di nascita.

L'agenzia ha avvertito che i richiedenti che non indicano il proprio sesso o che presentano un sesso diverso da quello registrato ufficialmente potrebbero affrontare ritardi nella gestione dei loro casi.

Inoltre, USCIS notificherà ai richiedenti se emette documenti che non corrispondono al sesso indicato dallo stesso richiedente.

Questa guida è valida dal 2 aprile 2025 e copre tutte le domande in sospeso o che verranno presentate a partire da quella data.

Le modifiche riguardano i volumi 1, 11 e 12 del Manual delle Politiche di USCIS e sostituiscono qualsiasi indicazione precedente in materia di riconoscimento del sesso.

I paesi dell'Unione Europea avvertono sui rischi legati ai viaggi negli Stati Uniti a causa dei controlli di frontiera e del trattamento delle persone LGBTQ+

Un numero crescente di paesi alleati degli Stati Uniti ha emesso negli ultimi giorni avvertimenti di viaggio rivolti ai propri cittadini, in particolare alle persone LGBTQ+, a causa delle nuove politiche migratorie e sociali promosse dal governo americano.

Secondo quanto riportato da Newsweek, i Paesi Bassi e il Belgio sono i più recenti ad aggiornare o annunciare l'aggiornamento delle loro guide di viaggio verso gli Stati Uniti, avvertendo sulle differenze legali nel trattamento delle minoranze sessuali e inasprendo i controlli alle frontiere.

Il Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi ha avvertito che le leggi e le norme doganali statunitensi riguardanti le persone LGBTQ+ possono differire significativamente da quelle applicate nel loro territorio.

La Belgio, da parte sua, aggiornerà anche le sue raccomandazioni a causa dei “controlli di frontiera più severi” e delle nuove sfide per le persone LGBTQ+, come riportato dal mezzo statunitense.

Secondo Newsweek, queste azioni si aggiungono a quelle adottate di recente da Germania, Regno Unito, Danimarca e Finlandia, che hanno anch'esse emesso avvisi per chi intende viaggiare negli Stati Uniti.

Sebbene nessuna di esse costituisca un divieto formale, tutte convergono nel segnalare il rischio che anche persone con documenti validi —come visti o autorizzazioni ESTA— possano affrontare difficoltà nel tentare di entrare nel Paese.

La preoccupazione comune ruota attorno all'applicazione di politiche migratorie più rigide, ai possibili interrogatori alle frontiere e al trattamento diseguale di certi gruppi. L'Irlanda, ad esempio, ha aggiornato la sua guida di viaggio con avvertenze specifiche per le persone transgender.

Queste avvertenze riflettono, secondo Newsweek, una crescente preoccupazione da parte dei governi europei riguardo all'imprevedibilità del sistema di controllo migratorio statunitense, nonostante gli Stati Uniti continuino a essere considerati un partner strategico di primo piano.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato a gennaio una serie di decreti esecutivi che eliminano le politiche di diversità e inclusione basate sul genere promosse dall'amministrazione di Joe Biden.

Le misure, che sono state anticipate da un funzionario della Casa Bianca citato da CNN, mirano a riportare indietro diverse iniziative relative all'"ideologia di genere" e ai programmi di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) nel Governo federale.

Recentemente, il governo degli Stati Uniti ha annunciato che inizierà a raccogliere informazioni dai social media degli immigrati che richiedono benefici migratori nel loro paese.

Il Dipartimento della Sicurezza Nazionale (DHS) e il Servizio per la Cittadinanza e l'Immigrazione degli Stati Uniti (USCIS) hanno pubblicato questo mercoledì un comunicato ufficiale nel Registro Federale in cui hanno dettagliato la misura e aperto un periodo di commenti pubblici di 60 giorni prima della sua attuazione.

Domande Frequenti sulla Politica di Riconoscimento dei Sessi Biologici da parte di USCIS

Quali cambiamenti ha implementato l'USCIS riguardo al riconoscimento dei sessi biologici?

USCIS ora riconoscerà solo due sessi biologici: maschile e femminile. Questo aggiornamento è in linea con l'Ordine Esecutivo del presidente Donald Trump per ripristinare la "verità biologica" nelle politiche del governo federale. I documenti ufficiali dovranno riflettere il sesso indicato nel certificato di nascita del richiedente.

Come influenzerà questa politica i richiedenti di benefici migratori?

I richiedenti che non indicano il proprio sesso o presentano un sesso diverso da quello registrato ufficialmente potrebbero affrontare ritardi nella trattazione dei propri casi. USCIS non emetterà documenti ufficiali con un campo sesso vuoto né con un sesso diverso da quello del certificato di nascita. I casi in sospeso e le nuove richieste a partire dal 2 aprile 2025 sono soggetti a questa politica.

Quali reazioni ha suscitato questa misura a livello internazionale?

Vari paesi dell'Unione Europea hanno emesso avvisi di viaggio verso gli Stati Uniti a causa di queste nuove politiche. Paesi Bassi, Belgio, Germania, Regno Unito, Danimarca e Finlandia hanno avvertito riguardo a un trattamento diseguale delle persone LGBTQ+ e a controlli di frontiera più severi, suscitando preoccupazioni sul trattamento delle minoranze sessuali.

Quali altre misure ha adottato l'amministrazione Trump in relazione all'ideologia di genere?

L'amministrazione Trump ha firmato diversi ordini esecutivi che eliminano politiche di diversità e inclusione basate sul genere. Ciò include il divieto di atleti transgender negli sport femminili e l'eliminazione dei programmi di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) nel governo federale, riaffermando il riconoscimento solo dei generi maschile e femminile.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »