Una cubana è stata assassinata dal suo ex compagno a Sancti Spíritus: il corpo è stato trovato in una fossa

La donna è rimasta scomparsa per una settimana prima che il suo corpo fosse ritrovato.

La vittima (i) e La vittima insieme al suo aggressore (d)Foto © Collage Facebook/Delvis O. Gutiérrez

Video correlati:

Una madre cubana di tre figli è stata presumibilmente assassinata dal suo ex compagno nel comune di Guayos, nel municipio di Cabaiguán, Sancti Spíritus.

Il corpo della vittima è stato rinvenuto questa settimana in una fossa nella casa del suo ex partner, come rivelato sui social media da Delvis O. Gutiérrez, che si è identificato come nipote della vittima.

"Affinché tutti siano informati e vedano quanto sia sfacciato e omicida questo tipo. Ha ucciso mia zia e l'ha gettata nella fossa della sua stessa casa a Guayos, lasciando tre bambini senza madre”, ha indicato Gutiérrez in un post su un gruppo Facebook locale.

"Spero che la polizia di Sancti Spíritus gli infligga l'ergastolo a questo sfacciato. Ricorda solo che hai lasciato tuo figlio senza madre e una famiglia distrutta," aggiunse.

Captura di Facebook/Delvis O. Gutiérrez

Fuentes sui social media hanno identificato la vittima come Yipsy Pelegrín Milián, che è rimasta scomparsa per circa una settimana prima che il suo corpo fosse rinvenuto.

Secondo i rapporti, l'assassino si unì alla preoccupazione della famiglia per la scomparsa e si mostrò persino disponibile a partecipare alle ricerche della sua ex partner, che aveva già assassinato e seppellito.

Finalmente, il corpo è stato recuperato in un ampio dispiegamento della polizia con l'aiuto dei vigili del fuoco, nel mezzo della costernazione di tutto il paese.

Captura di Facebook/Díaz-Canel Sin Gao

Il caso di Yipsy Pelegrín presenta somiglianze con un altro femminicidio recente, quello di Julia Salvadora Segura Guerra, che viveva a Violeta, nel comune di Primero de Enero, nella provincia di Ciego de Ávila.

Violenza maschile in aumento

In quel caso il cadavere della vittima è stato trovato sepolto nel cortile di casa sua lo scorso 17 marzo, due giorni dopo che la sua famiglia aveva segnalato la sua scomparsa. Il marito di Julia Salvadora è in stato di fermo e il caso viene investigato come omicidio di genere.

Altre informazioni diffuse questa settimana hanno fatto riferimento al caso di Gisela Reyes, una donna vittima di un tentativo di femminicidio a Calabazar de Sagua, località del comune di Encrucijada, nella provincia di Villa Clara.

Secondo i rapporti dei suoi vicini pubblicati sui social media, la donna - soprannominata “La China” - è stata attaccata dal suo compagno, che l'ha accoltellata al collo. Dopo l'aggressione, l'uomo ha creduto che la donna fosse morta e si è impiccato.

Tuttavia, la vittima è stata trovata viva e trasferita in ospedale, dove si sta riprendendo dalle sue ferite.

Fino alla chiusura di questo articolo, le piattaforme femministe non hanno informato sulla morte di Yipsy Pelegrín Milián.

Il 26 marzo, le piattaforme YoSíTeCreo a Cuba e l'Osservatorio di Genere Alas Tensas hanno informato che fino a quella data avevano registrato un totale di nove femminicidi a Cuba.

Domande frequenti sui feminicidi a Cuba e il caso di Yipsy Pelegrín Milián

Cosa è successo a Yipsy Pelegrín Milián a Sancti Spíritus?

Yipsy Pelegrín Milián è stata assassinata dal suo ex-compagno, che poi ha sepolto il suo corpo in una fossa nella propria casa. Il crimine è avvenuto nel villaggio di Guayos, nel comune di Cabaiguán, e ha lasciato tre figli senza madre. Il caso ha suscitato grande sconcerto e richieste di giustizia da parte della comunità.

Quali somiglianze esistono tra i recenti casi di femminicidio a Cuba?

I recenti casi di femminicidio a Cuba, come quelli di Yipsy Pelegrín Milián e Julia Salvadora Segura Guerra, condividono il modello di essere commessi da ex-partner e sono caratterizzati dalla violenza maschilista. Entrambe le donne sono state uccise e sepolte nelle rispettive abitazioni. Questi crimini hanno generato un crescente dibattito sulla violenza di genere nell'isola.

Come sta rispondendo il governo cubano al problema dei femminicidi?

Anche se il governo cubano ha riconosciuto la violenza di genere, non ha considerato il femminicidio come un reato specifico nel Codice Penale. È stato creato un sistema nazionale di registrazione e monitoraggio per la violenza di genere, sebbene la sua efficacia sia messa in discussione dalle organizzazioni femministe che chiedono azioni più concrete ed efficaci.

Qual è la situazione attuale dei femminicidi a Cuba secondo le organizzazioni indipendenti?

Fino ad aprile 2025, sono stati segnalati diversi femminicidi e casi di violenza di genere a Cuba, secondo piattaforme come YoSíTeCreo e Alas Tensas. Queste organizzazioni evidenziano la mancanza di azioni efficaci da parte delle autorità e la necessità di prestare attenzione agli avvisi precoci per prevenire questi crimini.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »