Putin annuncia una "tregua di Pasqua" di 30 ore in Ucraina

Putin annuncia un cessate il fuoco temporaneo in Ucraina per Pasqua, ma Zelenski lo critica come un tentativo di manipolazione. Le tensioni continuano dopo i recenti attacchi russi a Sumy.

Guerra tra Russia e UcrainaFoto © Ministero della Difesa dell'Ucraina

Video correlati:

Il governante russo, Vladimir Putin, ha annunciato questo sabato un cessate il fuoco temporaneo in Ucraina fino alla fine di questa domenica, per presunte "ragioni umanitarie".

Secondo il Kremlino, il cessate il fuoco durerebbe a partire dalle 18:00 di sabato (ora di Mosca) fino a mezzanotte di domenica.

"Basandosi su considerazioni umanitarie... la parte russa annuncia una tregua di Pasqua. Ho ordinato l'interruzione di tutte le attività militari durante questo periodo", ha dichiarato Putin a Valery Gerasimov, capo di Stato Maggiore russo, durante un incontro trasmesso in televisione sabato, secondo quanto riportato da Reuters.

Non ci sono indicazioni su se la tregua pasquale di Putin porterà a una negoziazione per un periodo di pace più lungo.

"Presumiamo che l'Ucraina seguirà il nostro esempio. Allo stesso tempo, le nostre truppe devono essere pronte a respingere possibili violazioni della tregua e provocazioni del nemico, qualsiasi azione aggressiva", ha aggiunto Putin.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito la proposta come un "nuovo tentativo di Putin di giocare con le vite umane". Pochi minuti prima che , gli aerei ucraini stavano respingendo gli attacchi aerei russi, ha dichiarato il mandatario ucraino.

"La difesa aerea e l'aviazione ucraine hanno già iniziato a lavorare per proteggerci. I droni Shahed nei nostri cieli rivelano la vera attitudine di Putin verso la Pasqua e verso la vita umana", ha scritto su X.

La settimana scorsa, un attacco russo contro la città ucraina di Sumy ha causato almeno 34 morti e oltre 100 feriti. Secondo il presidente ucraino Volodimir Zelenski, quello di domenica è stato uno degli attacchi più mortali subiti dal paese quest'anno.

"Un terribile attacco russo con missili balistici a Sumy. I missili nemici colpiscono una strada ordinaria della città, una vita ordinaria: case, istituzioni educative, auto in strada... E tutto questo in un giorno in cui la gente va in chiesa: Domenica delle Palme, festa dell'Ingresso del Signore a Gerusalemme", ha scritto il mandatario sul suo profilo di X, accompagnando il post con immagini devastanti che mettono in luce la dimensione della tragedia.

Días antes, Vladimir Putin si era riunito con l'inviato speciale degli Stati Uniti, Steve Witkoff, a San Pietroburgo durante quattro ore di conversazioni a porte chiuse. L'incontro è avvenuto dopo che il presidente Donald Trump ha esortato Witkoff a "mettere in moto" un cessate il fuoco per porre fine alla guerra.

Né Mosca né Witkoff, che in seguito viaggiò in Oman per colloqui con l'Iran, hanno rivelato dettagli dell'incontro. Zelenski ha insistito ripetutamente sul fatto che il suo paese deve partecipare a qualsiasi conversazione sul proprio futuro.

Domande frequenti sulla tregua di Pasqua in Ucraina e le tensioni con la Russia

In cosa consiste la tregua di Pasqua annunciata da Putin?

La tregua di Pasqua è un cessate il fuoco temporaneo annunciato da Vladimir Putin in Ucraina, che si estende dalle 18:00 di sabato fino alla mezzanotte di domenica. Putin ha giustificato la misura per motivi umanitari, anche se non è chiaro se questo aprirà la strada a una pace più duratura.

Qual è la posizione dell'Ucraina riguardo a questa tregua temporanea?

Il presidente ucraino, Volodimir Zelenski, considera che la tregua di Pasqua sia un tentativo di Putin di giocare con le vite umane. Zelenski ha espresso sfiducia verso le intenzioni russe a causa di attacchi precedenti durante tregue passate e ha sottolineato che la difesa aerea e l'aviazione ucraine rimangono attive per proteggere il paese.

Quali sono i precedenti di tentativi di cessate il fuoco tra Russia e Ucraina?

Anteriormente, l'Ucraina ha accettato una proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco di 30 giorni, che includeva operazioni terrestri, navali e aeree. Tuttavia, la Russia non ha rispettato gli impegni, continuando con gli attacchi a infrastrutture chiave in Ucraina, il che ha generato sfiducia nei tentativi di tregua proposti da Mosca.

In che modo gli Stati Uniti hanno influenzato i negoziati per la pace in Ucraina?

Gli Stati Uniti hanno svolto un ruolo attivo nelle trattative, proponendo e supportando tregue temporanee come quella di 30 giorni accettata dall'Ucraina. Il presidente Donald Trump ha avuto colloqui con Putin, cercando un cessate il fuoco più ampio e duraturo, sebbene l'efficacia di questi sforzi sia stata messa in discussione dalla mancanza di rispetto degli accordi da parte della Russia.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »