
Video correlati:
Il riconosciuto attore cubano Jorge Losada, che è stato ricoverato d'urgenza presso l'Ospedale Universitario Clinico Chirurgico Manuel Fajardo, a L'Avana, ha già ricevuto il discharge medico.
Secondo quanto pubblicato su Facebook da Luis Lacosta, direttore artistico dell'Istituto Cubano dell'Arte e dell'Industria Cinematografica (ICAIC), e vicino a Losada, l'attore di 91 anni è a casa.
"È già a casa l’attore Jorge Losada. Grazie all'Ospedale Fajardo e ai loro brillanti ed eccellenti medici, hanno messo fine al grande spavento che ci ha fatto vivere", ha scritto Lacosta nel pomeriggio di mercoledì, senza rivelare la causa del ricovero di Losada."
Precedentemente, dopo aver chieso urgentemente donazioni di sangue A Positivo per Losada, l'amico dell'artista ha commentato che, dopo le trasfusioni, era migliorato notevolmente.
"Mi hanno appena chiamato per dire che Losada è molto migliorato dopo le trasfusioni, non ce ne sono più necessarie. Qualsiasi novità terrò informati amici e ammiratori", ha dichiarato su Facebook.
Ha inoltre sottolineato che l'assistenza all'Ospedale Fajardo è stata "eccellente".
Il noto attore ha presentato negli ultimi tempi diversi problemi di salute. In aprile 2024, Losada ha dovuto essere ricoverato nello stesso ospedale in cui si trova ora, a causa di diverse difficoltà legate a una protesi dell'anca.
L'artista era stato ricoverato con un forte dolore e hanno scoperto che la protesi dell'anca che gli era stata inserita anni fa si era spostata.
Meses dopo essere uscito dall'ospedale, è emerso che aveva bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi, ma non poteva permettersela, e dopo aver chiesto aiuto alle istituzioni governative, non gli è rimasto altro che appellarsi alla solidarietà dei cubani tramite i social media
Già a febbraio del 2021, Losada era stato operato e, a seguito dell'intervento, rimase con una grave anemia. A causa della scarsità di farmaci a Cuba, il suo amico Luis Lacosta si rivolse a Internet per richiedere medicinali.
Immediatamente diverse persone hanno mostrato solidarietà e hanno proposto idee su come far arrivare le medicine con rapidità.
Losada, prestigioso attore di cinema, teatro e televisione, si è ripreso e nel 2023 ha partecipato alla telenovela cubana Renacer, un'esperienza che ha definito "unica".
"Perché sono un pettegolo e nella vita reale non lo sono, ma nella telenovela parlo male di tutti e non so nemmeno perché", ha spiegato in un'intervista concessa all'attore Ulises González per Cubaactores.
"E forse sarà la mia ultima apparizione e che dia quella brutta... immagine", ha aggiunto in un video affettuoso.
Domande Frequenti su Jorge Losada e la sua Situazione di Salute
Come si trova attualmente l'attore Jorge Losada?
L'attore Jorge Losada è stato dimesso dopo il suo ricovero d'urgenza presso l'Ospedale Universitario Clinico Chirurgico Manuel Fajardo all'Avana. Attualmente si trova a casa mentre si sta riprendendo.
Perché è stato ricoverato Jorge Losada in ospedale?
Anche se non è stata rivelata ufficialmente la causa esatta del suo ricovero, si sa che Jorge Losada ha avuto bisogno di trasfusioni di sangue a causa del suo gruppo sanguigno A Positivo e ha avuto problemi di salute ricorrenti negli ultimi anni, inclusi complicazioni con una protesi dell'anca.
Quali problemi ha affrontato Jorge Losada a causa del sistema sanitario a Cuba?
Jorge Losada ha affrontato gravi difficoltà ad accedere a farmaci e attrezzature mediche necessarie, come una sedia a rotelle. Spesso ha dovuto fare affidamento sulla solidarietà di amici e della comunità cubana all'estero per ricevere aiuto, a causa dell'insufficienza del sistema sanitario cubano.
Qual è stata la risposta della comunità cubana di fronte alla situazione di Jorge Losada?
La comunità cubana ha mostrato grande solidarietà con Jorge Losada, offrendogli supporto attraverso donazioni di sangue, medicinali e attrezzature mediche. Questa risposta riflette un forte senso di comunità e sostegno reciproco tra i cubani, sia dentro che fuori dall'isola.
Archiviato in: