Migrante cubano fugge dopo essere stato sorpreso a rubare in un supermercato in Messico

Un migrante cubano è fuggito dopo essere stato sorpreso a rubare in un supermercato di Tapachula, Chiapas. Le telecamere di sicurezza hanno ripreso l'incidente, ma il ladro è riuscito a scappare. La polizia non conosce ancora la sua posizione.


Un migrante cubano è riuscito a fuggire dopo essere stato sorpreso a rubare in un supermercato Chedraui nella città di Tapachula, nello stato meridionale del Chiapas, Messico.

Venerdì, il cubano, che è entrato nel negozio accompagnato da una donna, è stato sorpreso, grazie alle telecamere di videosorveglianza, mentre rubava prodotti all'interno del locale, riporta il mezzo locale Diario del Sur.

All'uscita, il cubano è stato affrontato dalla sicurezza privata del luogo e, dopo un breve combattimento, è riuscito a scappare, prima dell'arrivo della polizia municipale.

Il rapporto non chiarisce il motivo per cui il soggetto è stato identificato come cubano. Non sono emersi, inoltre, né l'identità del migrante né la natura dei prodotti che tentava di rubare.

Le autorità ignorano la posizione del ladro, aggiunge il rapporto.

I rapporti sugli immigrati cubani coinvolti in reati in Messico sono diventati frequenti negli ultimi tempi, così come le notizie su rapimenti, scomparse, omicidi, furti, truffe e incidenti di cui sono state vittime decine di connazionali.

En gennaio scorso, un cubano è stato arrestato nella città di Cancún, in Messico, per il suo presunto coinvolgimento in un furto in un'abitazione, insieme a due cittadini messicani, questo martedì.

Identificato come Alain “N”, di 28 anni, il cittadino cubano in associazione con Amir “N”, di 25, e Ricardo “N”, di 41, entrambi originari di Veracruz, sono irrompenti in una casa e hanno sottratto un frigobar, secondo quanto denunciato alla Polizia dalla vittima del furto.

Domande frequenti sulla situazione dei migranti cubani in Messico

Perché il migrante cubano è fuggito dopo essere stato sorpreso a rubare in un supermercato in Messico?

Il migrante cubano è riuscito a fuggire dopo un contatto con la sicurezza privata del supermercato Chedraui a Tapachula, Chiapas, prima dell'arrivo della polizia municipale. È stato sorpreso mentre rubava prodotti e, sebbene sia stato affrontato, è riuscito a scappare.

Quali rischi affrontano i migranti cubani in Messico?

I migranti cubani affrontano molteplici rischi in Messico, come sequestri, scomparse, omicidi, furti, truffe e incidenti. Inoltre, le condizioni di insicurezza in zone come Tapachula hanno portato molti a prendere precauzioni estreme, limitando le loro attività quotidiane per evitare di diventare vittime di reati.

Come ha influenzato la politica migratoria degli Stati Uniti i migranti cubani in Messico?

Le politiche migratorie degli Stati Uniti, specialmente sotto l'amministrazione di Donald Trump, hanno complicato la situazione dei migranti cubani, i quali in molti casi hanno scelto di richiedere asilo in Messico a causa delle restrizioni per entrare negli Stati Uniti. Questo ha saturato gli uffici per le richieste di asilo in Messico, generando incertezza tra i migranti.

Quali misure stanno adottando le autorità messicane per proteggere i migranti cubani?

Le autorità messicane hanno effettuato operazioni per salvare i migranti in situazioni di rischio, come sequestri ed estorsioni. Tuttavia, la risposta alle richieste di asilo è spesso lenta e la protezione non è sempre sufficiente per garantire la loro sicurezza e i diritti nel paese.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »