Varias zone della città di Ciego de Ávila sono state colpite da inondazioni improvvise, a seguito di forti precipitazioni registrate nel pomeriggio di questo sabato.
Le intense piogge hanno segnato l'inizio del periodo delle piogge nella provincia centrale, che si estenderà fino a ottobre, e arrivano in mezzo a una severa siccità che colpisce il territorio.
Le precipitazioni, accompagnate da temporali, hanno allagato aree con scarsi drenaggi urbani, causando rapide accumulazioni d'acqua in strade, cortili e ingressi delle abitazioni.
A través del suo profilo su Facebook, il Centro Meteorologico Provinciale (CMP) di Ciego de Ávila ha condiviso immagini riguardanti le accumulazioni d'acqua a El Algarrobo e in altre zone della capitale provinciale.

“La strada Ciego de Ávila è affollata da anni, poiché i sistemi fognari di Marcial Gómez e Abraham Delgado non sono sufficienti”, ha riferito un'utente identificata come Elizabeth SP sul portale Ciego de Ávila Información, sulla stessa rete sociale.
Tuttavia, i vicini attribuiscono parte del problema all'accumulo di spazzatura. “Queste inondazioni non sono causate dalla quantità di pioggia, ma dalle ostruzioni dovute alla tanta spazzatura accumulata in tutti gli angoli, dal centro fino ai quartieri”, ha affermato Rodalys Gómez.
Nonostante i problemi, alcune voci considerano le piogge necessarie. “Beh, per la siccità che c'è, non è affatto male che piova di tanto in tanto... così ci vuole”, ha commentato Yenisleidi Yeni.
L'evento era previsto dal CMP, che aveva avvertito di forti piogge nel pomeriggio di sabato. Immagini del radar meteorologico hanno confermato un'attività convettiva significativa in diversi punti della provincia, incluso Morón.
Le autorità hanno raccomandato di evitare il transito nelle zone allagate, rimanere al coperto durante i temporali e di non bere acqua piovana, poiché potrebbe contenere contaminanti.
Questo è stato il primo forte acquazzone di maggio a Ciego de Ávila e dimostra la necessità di prestare attenzione alla vulnerabilità di alcune aree urbane di fronte a piogge intense.
Anche questo sabato una tormenta locale severa ha provocato danni a abitazioni e al sistema elettrico in un comune di Puerto Padre, a Las Tunas.
Maggio segna ufficialmente il inizio del periodo delle piogge a Cuba, e sebbene il primo giorno del mese le precipitazioni siano state scarse e localizzate, principalmente agli estremi del paese, gli specialisti prevedono un aumento progressivo dell'attività piovosa nei prossimi giorni.
Secondo il meteorologo Raydel Ruisánchez, presentatore del meteo al Telecentro ARTV Artemisa, le precipitazioni arriveranno a causa di una depressione nei livelli medi e alti dell'atmosfera, dell'aumento dell'umidità relativa in buona parte del territorio nazionale e del riscaldamento diurno, caratteristico di questo periodo dell'anno.
Archiviato in: