Si segnala un incendio nell'edificio di 18 piani a Guantánamo

Il fuoco, che è scoppiato in una stanza del terzo piano disabitata, è stato rapidamente gestito dai pompieri, dalla PNR e dai servizi di emergenza medica, mentre si indagano le cause del sinistro.

Incendio in un edificio di GuantánamoFoto © Collage Facebook / Carlos Pérez

Video correlati:

Un incendio registrato questo lunedì in uno degli appartamenti del terzo piano dell'edificio 18 Plantas, situato nel Reparto Caribe, a Guantánamo, è stato controllato senza che si segnalassero feriti né perdite di vite umane.

Carlos Pérez ha assicurato su Facebook che l'appartamento interessato era vuoto al momento del sinistro e che non ci sono rischi di propagazione.

Captura Facebook / Carlos Pérez

Informò inoltre che nella mattinata di questo lunedì il Corpo dei Vigili del Fuoco continuava a lavorare sul posto per ottenere l'estinzione definitiva dell'incendio, mentre rimanevano nella zona forze della Polizia Nazionale Rivoluzionaria (PNR) e del Sistema di Emergenza Medica.

Facebook / Carlos Pérez

Le autorità stanno indagando sulle cause dell'incendio, che si ribadisce sia stato domato in tempo grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco, ha sottolineato il portavoce ufficiale.

Facebook / Carlos Pérez

Questo incidente si aggiunge a una serie di incendi verificatisi in appartamenti di diverse città cubane negli ultimi mesi.

Uno di essi è avvenuto nel mese di marzo in un appartamento a Alamar, L'Avana. Dopo l'incidente non ci sono stati feriti, ma le perdite materiali sono state totali.

Ese stesso mese, un altro incendio in un appartamento di un edificio multifamiliare nel quartiere di Lawton, municipio Diez de Octubre, L'Avana, ha lasciato un uomo in terapia intensiva.

Mentre a gennaio, un incendio in un edificio multifamiliare del Reparto Abel Santamaría a Santiago di Cuba ha provocato allerta tra i residenti, anche se non ci sono stati feriti.

A questi eventi si aggiunge che nell'ottobre del 2024, un appartamento di Alamar è andato a fuoco mentre i suoi residenti cucinavano con legna durante un blackout massivo.

Domande frequenti sull'incendio nell'edificio 18 Piani di Guantánamo

Ci sono stati feriti o perdite umane nell'incendio dell'edificio 18 Piani di Guantánamo?

Non sono stati segnalati feriti né perdite di vite umane nell'incendio avvenuto nell'edificio 18 Piani di Guantánamo. L'appartamento colpito era vuoto al momento del sinistro.

Come si è riusciti a controllare l'incendio nell'edificio di Guantánamo?

Il incendio è stato controllato in tempo grazie all'intervento rapido del Corpo dei Vigili del Fuoco, che hanno continuato a lavorare per l'estinzione definitiva del fuoco, mentre le forze della Polizia Nazionale Rivoluzionaria e del Sistema di Emergenze Mediche rimanevano sul posto.

Qual è il contesto degli incendi recenti a Cuba?

Negli ultimi mesi, Cuba ha sperimentato una serie di incendi in diverse province, compresi incendi a L'Avana, Ciego de Ávila e in altri luoghi. Questi incidenti hanno messo in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture e la precarietà dei sistemi di risposta alle emergenze nel paese.

Cosa si sa sulle cause dell'incendio a Guantánamo?

Le autorità stanno indagando sulle cause dell'incendio nell'edificio 18 Piani di Guantánamo. Fino al momento della pubblicazione, non sono stati rivelati dettagli concreti sull'origine del fuoco.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »