Una nuova tragedia ha colpito la famiglia di Lía Isabel García Torres, la bambina cubana di sei anni che soffre di leucemia linfoblastica acuta e la cui storia di lotta ha mobilitato migliaia di persone dentro e fuori Cuba.

Venerdì pomeriggio, l’abitazione che la famiglia affittava a San José de las Lajas, Mayabeque - situata in via 74 #5716 tra 57 e 63 interno - è stata distrutta da un incendio che ha divorato tutte le loro cose.
Il marito di Yailé Torres, madre della piccola, ha subìto ustioni considerevoli durante il sinistro. È stato trasferito d'urgenza a L'Avana ed è già tornato, anche se, secondo i suoi cari, le conseguenze fisiche ed emotive sono ancora presenti.
La devastante notizia è stata condivisa sui social media dall'utente La Tijera, che ha chiesto il supporto solidale della comunità.
"La famiglia ha perso tutto. Lía ha bisogno di noi. Yailé ha bisogno di noi. Se puoi aiutare con donazioni, articoli essenziali o condividendo questo post, stai già facendo la differenza", ha scritto su Facebook, dove ha condiviso il numero di contatto di Yailé: 55357831.
E i soldi raccolti per la bambina?
A seguito dell'incendio, molti sui social media hanno chiesto dei oltre 30 mila dollari raccolti sulla piattaforma GoFundMe per coprire il trattamento di Lía presso l'Ospedale Nicklaus Children’s di Miami.
Alcune voci hanno suggerito di utilizzare parte di quel denaro per aiutare la famiglia a riprendersi da questa nuova tragedia.
Di fronte a questi commenti, l'attivista Diasniurka Salcedo Verdecia - una delle promotrici della campagna di raccolta fondi - ha precisato che, dopo che l'ambasciata degli Stati Uniti a Cuba ha negato il visto alla minorenne, è iniziato il processo sul suolo statunitense, che richiede più tempo e impone di dimostrare un sostegno economico.
Perciò, quei fondi non possono essere utilizzati, in quanto fanno parte del processo di visto.
"La priorità rimane ottenere quel visto. Purtroppo hanno perso tutto, assolutamente tutto! Ma sono vivi e ce la faranno perché Dio è con loro," ha dichiarato Salcedo su Facebook.
La madre della piccola, da parte sua, ha pubblicato un video in cui ha ringraziato per la solidarietà ricevuta e ha insistito sul fatto che il denaro del GoFundMe deve continuare a essere destinato esclusivamente al trattamento medico della sua figlia.
"Come sapete, Lía ha un GoFundMe, ma non può essere utilizzato perché stiamo ancora procedendo con il suo visto per gli Stati Uniti affinché possa essere trattata per la sua leucemia," ha sottolineato.
Un ampio cammino di lotta
La storia di Lía, che risiede nella provincia di Mayabeque, ha commosso centinaia di persone.
Diagnosticata con leucemia linfoblastica acuta lo scorso anno, ha affrontato molteplici complicazioni durante il suo trattamento presso l'Ospedale Pediatrico Juan Manuel Márquez, all'Avana, inclusi ricoveri in terapia intensiva per reazioni avverse.
L'ospedale Nicklaus Children’s di Miami ha accettato il suo caso, ma la sua famiglia dovrà affrontare i costi di soggiorno e trattamento, poiché non hanno parenti in quel paese, solo amici che li supporteranno. Per questo motivo, sono stati raccolti fondi per coprire le spese.
Grazie agli sforzi di attivisti come Yamilka Lafita (conosciuta come Lara Crofs) e Diasniurka Salcedo, è stato possibile raccogliere all'inizio di quest'anno la somma di 30 mila dollari affinché Lía riceva cure specialistiche a Miami.
Tuttavia, le difficoltà migratorie hanno posto ostacoli a questo sogno.
Nonostante tutto, la comunità rimane unita attorno alla causa. In mezzo al dolore e alle perdite, la sua storia continua a essere un simbolo di speranza, resistenza e della forza di solidarietà che emerge quando è più necessaria.
Per aiutare la famiglia di Lía puoi contattare il numero +53 5535 7831
Domande frequenti sulla situazione di Lía Isabel García Torres
Cosa è successo recentemente con la famiglia di Lía Isabel García Torres?
La famiglia di Lía ha subito un incendio nella sua abitazione in affitto a San José de las Lajas, Mayabeque, Cuba, che ha distrutto tutte le sue cose. Il marito della madre di Lía ha riportato ustioni ed è stato trasferito d'urgenza all'Habana. Anche se è tornato, deve ancora affrontare conseguenze fisiche ed emotive.
Perché non si possono utilizzare i soldi raccolti per Lía per aiutare la famiglia dopo l'incendio?
Il denaro raccolto, oltre 30.000 dollari tramite GoFundMe, è destinato esclusivamente al trattamento medico di Lía negli Stati Uniti. Poiché l'ambasciata degli Stati Uniti a Cuba ha negato il visto a Lía, il processo si sta gestendo sul suolo statunitense, il che richiede di dimostrare un supporto economico, motivo per cui questi fondi non possono essere dirottati per altri scopi.
Come si può supportare la famiglia di Lía dopo questa nuova tragedia?
Si può supportare la famiglia di Lía facendo donazioni, fornendo articoli essenziali o condividendo la sua situazione sui social media. Il numero di contatto fornito per aiutare è +53 5535 7831.
Qual è la situazione attuale di salute di Lía e quali complicazioni ha affrontato?
Lía Isabel García Torres è stata diagnosticata con leucemia linfoblastica acuta e ha affrontato molteplici complicazioni durante il suo trattamento a Cuba, incluse reazioni avverse ai farmaci e ricoveri in terapia intensiva. Il suo caso è stato accettato dall'Ospedale Nicklaus Children's di Miami, ma affronta difficoltà nell'ottenere un visto e nel trasferirsi negli Stati Uniti per ricevere il trattamento necessario.
Archiviato in: