Díaz-Canel a Las Tunas: "I problemi non possono sopraffarci"

Il governante ha riconosciuto la corruzione, il traffico di droga, la scarsità d'acqua, problemi di bancarizzazione e una risposta politica insoddisfacente durante la sua visita a Las Tunas, ma ha esortato a non "essere sopraffatti".


Il governante cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha recentemente visitato i comuni di Jobabo e Colombia, nella provincia di Las Tunas, dove ha ammesso che persistono seri problemi sociali ed economici che mettono a dura prova la tranquillità della popolazione.

Durante il riassunto dell'esame svolto dalla massima istanza di partito in entrambe le circoscrizioni, Díaz-Canel ha insistito sul fatto che "i problemi non possono sopraffarci" e ha invitato le autorità locali a mantenere la resilienza di fronte all'avversità, secondo quanto riportato dall'ufficialista Periódico 26.

Uno dei principali temi trattati è stata la crescente corruzione nei rapporti tra enti statali e il settore non statale dell'economia, che inizialmente era stato promosso come un complemento necessario.

Díaz-Canel ha riconosciuto che sono state rilevate irregolarità gravi nell'affitto di locali e nel pagamento di servizi e prodotti con fondi pubblici, e ha annunciato che si chiederà responsabilità penale nei casi più gravi.

"Di fronte a ciò, maggiore controllo popolare, coinvolgere di più il popolo nella vigilanza di questi legami", ha minacciato il governante, che in altre occasioni ha rilasciato dichiarazioni simili.

Ha anche avvertito dell'aumento del traffico di droga nel paese, sottolineando che "la Rivoluzione non è stata fatta per permettere un flagello come questo che distrugge le famiglie", anche se è un problema crescente nella nazione che guida.

Nel suo discorso, ha affrontato anche altre manifestazioni di marginalità che, secondo le sue parole, non sempre hanno origine nelle carenze economiche, e sebbene non abbia fornito ulteriori dettagli, si potrebbe indicare il regime come causa di questo problema.

Lo stesso mandatario ha riconosciuto che, nonostante l'installazione di pannelli solari nei sistemi di approvvigionamento idrico, la pressione del servizio non è migliorata in molte comunità piccole.

Questa contraddizione, ammessa pubblicamente, riflette i fallimenti nella gestione dei progetti promossi come soluzioni alla crisi, un fenomeno che si verifica abbastanza di frequente.

Díaz-Canel ha affrontato anche il tema della bancarizzazione, ammettendo che esiste un "problema concettuale" nel collegare la digitalizzazione dei pagamenti con la mancanza di contante, il che ha influenzato ampi settori della popolazione, specialmente nelle aree rurali.

Sul piano economico, ha espresso un ottimismo moderato sulla possibilità che l'azienda zuccheriera Colombia produca melassa quest'anno, il che allevierebbe parzialmente la situazione energetica ed economica locale.

Tuttavia, la produzione di canna nella zona affronta problemi, come la presenza di varietà invecchiate che influenzano la qualità della materia prima, ha sottolineato la fonte ufficiale.

Il bilancio effettuato dai comunisti, nonostante alcuni progressi nelle mobilitazioni popolari per la produzione agropecuaria, ha rivelato forti preoccupazioni per il servizio elettrico, l'approvvigionamento idrico, l'inflazione, i problemi derivanti dalla bancarizzazione, l'uso inefficiente della terra e l'aumento della criminalità nel bestiame.

Roberto Morales Ojeda, segretario dell'Organizzazione del Comitato Centrale, nel suo intervento ha criticato la scarsa connessione della dirigenza politica municipale con la popolazione e ha riconosciuto che molti dei rilievi espressi in visite precedenti non sono stati risolti.

Morales ha anche lamentato che la quantità di funzionari pubblici che militano nel partito sia insufficiente, sebbene abbia chiarito che la militanza non è obbligatoria per ricoprire una carica pubblica.

Tuttavia, questo fatto mette in evidenza l'apatia politica che esiste nel paese, dove la maggior parte della popolazione percepisce il Partito come un freno allo sviluppo, piuttosto che come una forza trainante.

Finalmente, Morales ha anticipato che a partire da maggio inizierà un secondo ciclo di visite ai comuni, focalizzate non sui diagnosi, ma sulla valutazione di ciò che è cambiato dall'ultima ispezione: "Le valutazioni saranno basate sui risultati", ha minacciato il dirigente.

Come parte di questa visita a Las Tunas, e delle dichiarazioni del leader cubano, che evidenziano la sua distanza dai problemi del paese, Díaz-Canel ha insistito sulla necessità di "lavorare duramente" e rafforzare il rapporto con il popolo come ricetta per affrontare la crisi economica e sociale che soffoca l'isola.

Ha visitato anche l'Istituto Politecnico Agropecuario Manifiesto di Montecristi, nel comune di Jobabo, dove ha concluso, in modo brillante, che quel centro educativo "ha di tutto".

Durante la visita del governante a una casa di riposo nella provincia orientale, la stampa ufficiale ha sottolineato che "il cibo era piuttosto buono" e "l'assistenza, meravigliosa", evidenziando ancora una volta la disconnessione dei mezzi di propaganda del regime con la dura realtà che affronta il popolo cubano.

Domande frequenti sulla situazione sociale ed economica a Cuba sotto la leadership di Díaz-Canel

Quali sono i problemi sociali ed economici più gravi che persistono a Cuba secondo Díaz-Canel?

Díaz-Canel ha ammesso che persistono gravi problemi sociali ed economici a Cuba, come la corruzione, il traffico di droga e la marginalità, che influenzano la tranquillità della popolazione. Ha inoltre citato problemi nella bancarizzazione e nella produzione agricola che impattano negativamente sull'economia del paese.

Quali misure propone Díaz-Canel per combattere la corruzione a Cuba?

Díaz-Canel ha annunciato che si chiederà responsabilità penale nei casi più gravi di corruzione e ha proposto un maggiore controllo popolare, coinvolgendo la popolazione nella vigilanza dei legami tra enti statali e settore non statale.

Come sta influenzando la crisi energetica la vita quotidiana a Cuba?

La crisi energetica a Cuba ha portato a blackout prolungati, influenzando sia la produzione che l'accesso ai servizi basilari come l'acqua potabile. Questi blackout hanno generato un crescente malcontento sociale, impattando gravemente sulla qualità della vita dei cubani.

Qual è la posizione di Díaz-Canel sulla bancarizzazione a Cuba?

Díaz-Canel difende la bancarizzazione come misura necessaria per il funzionamento economico del paese, nonostante le critiche e i problemi associati, come la mancanza di contante e i fallimenti nei servizi bancari, che colpiscono in particolare le aree rurali.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »