La Ambasciata di Svezia all'Avana ha informato che, a partire dal 5 maggio, sarà possibile richiedere il visto Schengen online da Cuba.
In un comunicato pubblicato martedì sul suo sito web ufficiale e sui social media, la sede diplomatica ha precisato che i cubani potranno fare la richiesta tramite il servizio elettronico dell'Agenzia Svedese per l'Immigrazione.

La pagina ufficiale della rappresentanza diplomatica nell'isola ricorda che un cittadino cubano ha bisogno di un visto Schengen per viaggiare in Svezia e in altri paesi nordici, e che questo permesso è valido per un massimo di 90 giorni.
Il costo del procedimento di visto per i richiedenti a partire dai 12 anni è 90 euro. È obbligatorio, non è rimborsabile e deve essere pagato in contante al momento della richiesta, sottolinea la comunicazione.
L'ambasciata svedese invita a visionare ulteriori dettagli sulla pagina menzionata e a indirizzare eventuali domande via email: visa.havanna@gov.se.
La Agenzia Svedese per la Migrazione sottolinea che ogni cittadino di un paese non appartenente all'Unione Europea (UE) che desidera visitare la Svezia per un massimo di 90 giorni potrebbe dover richiedere un visto Schengen. "Questo visto d'ingresso le consente di entrare e soggiornare nello spazio Schengen fino a 90 giorni entro un periodo di 180 giorni. Se desidera visitare la Svezia per più di 90 giorni, deve richiedere un permesso di soggiorno per visitatori", chiarisce.
En novembre 2023, il Consiglio dell'UE ha dato la sua approvazione per digitalizzare la procedura dei visti Schengen, una misura che consente ai richiedenti di gestire le loro domande di visto online.
La Commissione Europea ha confermato all'inizio di marzo 2025 che i cittadini di Cuba continueranno a richiedere il visto Schengen per viaggiare in Europa, senza che ci sia una previsione immediata di esenzione.
Insieme a Bolivia, Ecuador e Repubblica Dominicana, l'isola continua a essere uno dei pochi paesi dell'America Latina i cui cittadini necessitano di questo documento per entrare nello spazio Schengen.
Anche se la decisione finale spetta alla Commissione Europea, alcuni governi comunitari, come la Spagna, hanno espresso in diverse occasioni il loro sostegno all'esenzione dei visti per i cubani.
Nel 2021, l'allora console generale di Spagna a L'Avana, José Antonio Hernández Pérez-Solórzano, ha assicurato che, se si fosse proposta l'esenzione nei forum europei, la Spagna l'avrebbe difesa e promossa. Tuttavia, a tutt'oggi non ci sono stati progressi in questo senso.
Sebbene l'esenzione non sia stata approvata, l'UE ha fatto progressi nella digitalizzazione del processo di richiesta del visto Schengen. Con la nuova piattaforma, i richiedenti potranno richiedere il loro visto online, eliminando nella maggior parte dei casi la necessità di presentarsi di persona al Consolato. La digitalizzazione mira anche a snellire i processi e ridurre il carico amministrativo delle ambasciate.
Desde febbraio 2020, con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei Visti Schengen, è stato facilitato il rilascio di visti fino a cinque anni per viaggiatori frequenti e di fiducia, il che avvantaggia i cittadini cubani che soddisfano i criteri stabiliti.
Il 1 gennaio scorso, la Germania ha implementato una riforma integrale nei suoi procedimenti di visto per attrarre professionisti qualificati da tutto il mondo, compresi i cubani.
Secondo il media alternativo Kubakunde, il Ministero degli Affari Esteri tedesco ha attivato un portale online che consente la richiesta digitale di visti nazionali per soggiorni superiori a 90 giorni, semplificando e velocizzando il processo per lavoratori, studenti e ricercatori.
Domande frequenti sulla richiesta di visto Schengen per cubani
Come possono i cubani richiedere il visto Schengen per viaggiare in Europa?
A partire dal 5 maggio 2025, i cubani possono richiedere il visto Schengen online attraverso il servizio elettronico dell'Agenzia Svedese per l'Immigrazione. Questo visto consente di viaggiare in Svezia per un massimo di 90 giorni.
Qual è il costo del visto Schengen per i cubani?
Il costo della procedura per il visto è di 90 euro per i richiedenti a partire dai 12 anni compiuti. Questo pagamento è obbligatorio, non rimborsabile e deve essere effettuato in contante al momento della richiesta del visto.
Quanto tempo è valida la visa Schengen e cosa permette?
Il visto Schengen consente di entrare e rimanere nello spazio Schengen per un massimo di 90 giorni all'interno di un periodo di 180 giorni. Se si desidera visitare la Svezia per più di 90 giorni, è necessario richiedere un permesso di soggiorno per visitatori.
Esistono piani per esentare i cubani dal visto Schengen?
Attualmente, non ci sono previsioni immediate per l'esenzione dal visto Schengen per i cubani. Anche se alcuni paesi dell'UE, come la Spagna, hanno espresso il loro sostegno all'esenzione, non ci sono stati progressi significativi in questa direzione.
Archiviato in: