Il Capo della Missione degli Stati Uniti visita un oppositore che è stato accoltellato a Cienfuegos

Il capo della missione degli Stati Uniti, Mike Hammer, ha incontrato l'oppositore Juan Alberto de la Nuez a Cienfuegos dopo il suo attacco. Nonostante abbia identificato gli aggressori, la giustizia cubana non ha agito. Hammer cerca di dialogare con diversi cubani, il che ha generato tensioni con il regime.

Mike Hammer con Juan Alberto de la NuezFoto © Facebook / Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba

Video correlati:

Mike Hammer, capo della Missione degli Stati Uniti a Cuba, ha incontrato ieri Juan Alberto de la Nuez, un oppositore recentemente aggredito a Cienfuegos.

“A Cienfuegos, abbiamo visitato Juan Alberto de la Nuez, che è stato recentemente attaccato brutalmente. E anche con la sua grave condizione ha voluto ricevermi a casa sua insieme a suo fratello Bárbaro de la Nuez. Chiedono che ci sia giustizia per il suo caso e che siano rispettati i diritti di tutti i Cubani,” ha detto nel X dell'Ambasciata questa domenica.

Juan Alberto de la Nuez Ramírez, un oppositore cubano residente nel comune di Aguada de Pasajeros, è stato accoltellato di recente e, nonostante la gravità dell'attacco, i suoi aggressori sono stati liberati dalla polizia.

L'oppositore ha identificato i suoi aggressori e ha informato le autorità, ma la risposta dello Stato è stata il silenzio e l'impunità.

La situazione diventa ancora più preoccupante dopo la rivelazione che il fascicolo con le dichiarazioni relative al caso è scomparso, come riferito dalla stessa avvocato dell'oppositore.

Come parte della sua intenzione di conoscere Cuba, Hammer ha svolto negli ultimi giorni un'intensa attività in diverse province del centro dell'isola.

Questi incontri del capo della Missione degli Stati Uniti a Cuba fanno parte di una serie di appuntamenti promossi da Hammer sin dal suo arrivo a L'Avana, dove ha avuto colloqui sia con cittadini comuni che con attivisti e oppositori, come José Daniel Ferrer, Guillermo Fariñas e Martha Beatriz Roque.

Voglio parlare con chiunque desideri condividere le proprie prospettive, ha espresso recentemente Hammer, sottolineando l'importanza di ascoltare direttamente il popolo cubano.

La sua presenza in luoghi emblematici come il Santuario della Vergine della Carità del Cobre e la sua disponibilità al dialogo faccia a faccia con cubani di diverse sfere hanno suscitato l'interesse —e anche il disagio— del regime cubano, che lo ha accusato di ingerenza negli affari interni.

Il viceministro delle Relazioni Estere, Carlos Fernández de Cossío, ha accusato Hammer di comportarsi come "un attivista che incoraggia i cubani ad agire contro il proprio paese", giustificando le misure repressive come difesa di fronte a una "potenza straniera ostile".

Questa settimana, il diplomatico ha incontrato anche giornalisti indipendenti e membri della società civile a Camagüey.

El giovedì, il diplomatico ha visitato i giornalisti indipendenti di La Hora de Cuba Henry Constantín e Iris Mariño. Nello stesso giorno, è stato fotografato nel comune di Esmeralda insieme al sacerdote critico del regime Alberto Reyes.

Per parte sua, venerdì il diplomatico ha avuto un incontro con un gruppo di imprenditori di quel territorio.

Archiviato in:

Redazione di CiberCuba

Un team di giornalisti impegnati a informare sull'attualità cubana e temi di interesse globale. Su CiberCuba lavoriamo per offrire notizie veritiere e analisi critiche.

OSZAR »