Le autorità statunitensi hanno divulgato mercoledì la registrazione della chiamata al 911 effettuata da Damián Valdez-Galloso, l'accusato dell'omicidio del reguetonero cubano José Manuel Carbajal Zaldívar, conosciuto artisticamente come El Taiger. L'artista è stato trovato con un colpo alla testa all'interno del suo veicolo, lo scorso 3 ottobre 2024, nei pressi della Northwest 9th Avenue e della 17th Street, a Miami. Sebbene sia stato trasferito d'urgenza al Jackson Memorial Hospital e sia riuscito a essere stabilizzato, è deceduto una settimana dopo a causa della gravità delle sue ferite.
Tempo dopo l'accaduto, Valdez-Galloso è stato arrestato a New York come presunto autore del crimine. La polizia aveva già identificato che era lui a effettuare la chiamata d'emergenza, e più tardi, immagini delle telecamere di sorveglianza hanno mostrato il momento in cui El Taiger arrivava a casa sua a Hialeah ed era attaccato dall'arrestato. La procura ha presentato accuse di omicidio di primo grado contro Valdez-Galloso per la morte del popolare cantante cubano.
Domande frequenti sull'omicidio di El Taiger
Chi è il principale sospettato dell'omicidio di El Taiger?
Il principale sospettato dell'omicidio di El Taiger è Damián Valdez-Galloso. Le autorità lo accusano di aver sparato alla testa al reguetonero cubano il 3 ottobre 2024 a Miami. Valdez-Galloso affronta accuse di omicidio di primo grado, tra i vari crimini gravi.
Qual è stata l'accusa iniziale contro Damián Valdez-Galloso?
Damián Valdez-Galloso è stato inizialmente accusato di omicidio di secondo grado. Tuttavia, l'accusa è stata elevata a omicidio di primo grado a causa della gravità e della premeditazione del crimine, come richiesto dalla comunità e dalla famiglia di El Taiger.
Quale prova esiste contro Damián Valdez-Galloso?
La prova contro Damián Valdez-Galloso include registrazioni delle telecamere di sorveglianza che catturano il momento dello sparo e gli eventi successivi, come il trasferimento del corpo di El Taiger in un veicolo. Inoltre, la chiamata al 911 effettuata da Valdez-Galloso e il suo passato criminale contribuiscono all'accusa nei suoi confronti.
Cosa è successo alla famiglia e all'eredità di El Taiger dopo la sua morte?
Dopo la morte di El Taiger, il suo lascito continua sotto la gestione di una nuova amministrazione e i suoi figli potrebbero assumere il controllo legale del suo patrimonio. La comunità latina e i fan dell'artista continuano a chiedere giustizia e mantengono viva la sua memoria attraverso la sua musica e il suo lascito nel genere urbano.
Archiviato in: